Qualche giorno fa, mentre mi gustavo il mio caffè mattutino nel mio bar preferito, mi sono imbattuta in un branco di uomini, neo e futuri papà, che discutevano animatamente su un argomento alqunato strano: uno di loro sosteneva che, al giorno d'oggi, si può decidere se procreare un bambino o una bambina.
Sul subito ho pensato di aver capito male, infondo, di prima mattina, il mio cervello è ancora nella fase "chi sono? Dove sono? E che fine ha fatto il piumone?"
Ordunque, per esserne sicura, mi sono messa, con molta nonchalance, ad origliare.
In pratica, alcuni di loro sostenevano che l'ostetrica del consultorio gli aveva assicurato che, in clinica, potevano cambiare il cromosoma x in y e viceversa con un costo di appena 2.000€.
A quel punto, dopo aver sentito la frase: "allora con ventiduemilaeuri posso crearmi la mia squadra di calcio, senza il pericolo che mi nascano femmine!" , ho deciso di andarmene, un po' per nascondermi prima di scoppiare a ridere e un po' perché mi dispiaceva per le loro mogli e per i loro futuri figli che, maschi o femmine che saranno, spero avranno i geni delle madri.
Una volta a casa, però, ripensandoci, mi sono chiesta se la medicina non fosse davvero già così avanti da poter, in qualche modo, scegliere il sesso del bambino.
Qualche ricerca su Google e TADAN!!...
Esistono effettivamente 2 modi per decidere il sesso dell'embrione:
1. I medici possono selezionare un campione di sperma del padre e fecondare così l'ovulo con uno spermatozoo "maschile" o "femminile"
2. Col metodo PGD, che consiste nel prelevare una cellula dall'ovulo fecondato in provetta e conoscere così il sesso decidendo se procedere o meno.
Si, certo, la medicina ha fatto passi da gigante, ma, naturalmente, sono motodologie applicate solo ed esclusivamente per evitare malattie genetice legate al sesso del neonato. Ma, addirittura, in alcuni paesi,sono ancora illegali per questioni morali.
Perciò, a tutti quelli che avevano una speranza di poter scegliere se avere un maschietto piuttosto che una femminuccia, dico...ma siete proprio sicuri di voler procreare? L'amore per un figlio dovrebbe essere incondizionato indipendentemente da un pene o una vagina! Forse fareste meglio a comprarvi un criceto, magari così, potrete sceglierne il sesso... sempre se riuscirete a capirlo... 😜
Nessun commento:
Posta un commento