Care mamme, dopo aver avuto figli la vistra vita sessuale è calata drasticamente? Siete preoccupate che il vostro rapporto ne risenta?
NON PREOCCUPATEVI!
Uno studio americano dice che per la vera felicità, in una coppia eterosessuale sposata o impegnata in una relazione a lungo termine, il sessi basta una volta a settimana. Lo studio ha preso in esame 30mila americani in un periodo di quattro decenni, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Social Psychological and Personality Science. "Nonostante una maggiore frequenza di rapporti sessuali sia associata a una più grande felicità, questa associazione non è più significativa per una frequenza superiore a una volta a settimana" afferma uno degli autori, Amy Muise, psicologa sociale e ricercatrice post-dottorato all'University of Toronto-Mississauga. "I nostri risultati indicano che è importante mantenere un legame intimo con il proprio partner, ma non è necessario fare sesso ogni giorno se questo legame viene mantenuto".
I ricercatori notano che lo studio non è stato ideato per determinare un rapporto causa-effetto, quindi non è stato stabilito se la felicità porti al sesso settimanale o viceversa il sesso settimanale dia la felicità. Lo studio è anche circoscritto a persone che vivono una relazione amorosa ed esclude i single.
Il risultato è coerente per diversi gruppi di età, per genere e durata della relazione, mesi o decenni. Muise sottolinea che le coppie dovrebbero discutere del soddisfacimento dei loro bisogni sessuali, piuttosto che limitarsi a chiedere più sesso. "E' importante mantenere un legame intimo con il partner senza fargli troppa pressione per impegnarsi in rapporti sessuali quanto più spesso possibile".
Nessun commento:
Posta un commento